TAPPO SUGHERO DA CHAMPAGNE

TAPPO SUGHERO PER VINI SPUMANTI

Spese di trasporto (IVA compresa) € 8.90
Prezzo di vendita IVA esclusa: 27,50 €
Descrizione

Tappo in sughero di ottima qualità per vini spumanti.

 

E' il classico tappo in sughero 30,5x48mm utilizzato dai produttori di vino nelle linee di imbottigliamento automatizzate. Grazie all'abbinamento tra la nostra "TAPPATRICE CHAMPAGNE" e la "GABBIETTATRICE MINIMASTER" è ora possibile produrre piccole serie ottenendo il medesimo risultato.

Si utilizza con la "GABBIETTA 4 FILI CON CAPPELLOTTO".

 

Il prezzo è riferito alla confezione da 100pz.

 

Note: 

Il tappo di sughero delle bottiglie di champagne è caratteristico per la forma a fungo che assume dopo la stappatura. In effetti il tappo non ha quella forma al momento dell'imbottigliamento, ma è cilindrico, di diametro decisamente maggiore di quello del collo della bottiglia in cui deve essere inserito. Affinché possa entrare (per circa la metà della sua lunghezza originaria) è necessario che sia compresso radialmente con forza tramite un'apposita attrezzatura, e immediatamente dopo, la parte di esso rimasta fuori della bottiglia deve essere "gabbiettata", cioè compressa assialmente per essere assestata sul "raso bocca" della bottiglia talché si possa instaurare il cosiddetto "effetto tappo corona". L'insieme di queste due compressioni che il tappo subisce, agendo in sinergia, consentono al tappo, sottoposto alla pressione dell'anidride carbonica presente nella bottiglia, di contrastare efficacemente la fuoriuscita di questo gas. Col tempo il tappo perde gradualmente la sua elasticità naturale, e la parte situata più vicina all'imboccatura della bottiglia si degraderà più velocemente di quella situata più in basso, costringendo il tappo ad assumere la forma che si conosce.

 

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies